Benvenuti nel Portale Amministrazione Trasparente

(online dal 31 ottobre 2025)

Premesso che la trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche, in questo portale (PAT) sono raggruppati, secondo le indicazioni di legge, documenti, informazioni e dati concernenti l'organizzazione, le attività dell’Ateneo e le relative modalità di realizzazione, l’uso delle risorse pubbliche, le prestazioni offerte e i servizi erogati, con l’obiettivo di realizzare i principi di trasparenza e di comunicazione previsti dalla normativa vigente e dallo Statuto di Ateneo.

Le informazioni raccolte in queste pagine adempiono a quanto indicato dal D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni", aggiornato alle disposizioni del D.Lgs. 20 maggio 2016, n. 97.

In Ateneo il Responsabile per la prevenzione della corruzione ha in capo anche l’integrazione dei compiti in materia di trasparenza ai sensi dell’art. 1, comma 7 L. 190/2012, come modificato dal D.Lgs. 97/2016, con i poteri e le funzioni ad esso attribuiti in materia.

Nota Bene

I dati pubblicati in PAT sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e D. Lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

Recapiti e contatti
Via Ravasi n.2 - 21100 Varese (VA)
PEC ateneo@pec.uninsubria.it
Centralino 800 011 398
P. IVA 02481820120
Linee guida di design per i servizi web della PA