Piano della Performance

Ai sensi del D.Lgs. n. 150/2009 il Piano della performance è un documento programmatico triennale che avvia il ciclo di gestione della performance organizzativa di Ateneo e di quella individuale del Personale Tecnico e Amministrativo, individuando gli indirizzi e gli obiettivi strategici e operativi. Esso definisce, con riferimento agli obiettivi finali e intermedi e alle risorse, gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance dell’amministrazione, gli obiettivi assegnati al personale dell’amministrazione e gli obiettivi assegnati al personale dirigenziale con relativi indicatori in coerenza con la programmazione strategica ed economico-finanziaria dell'Ateneo.

Nel 2015 l'ANVUR ha elaborato le "Linee guida per la gestione integrata del ciclo della performance delle Università statali italiane", prevedendo l'integrazione in un solo documento - il Piano Integrato - degli obiettivi di performance, prevenzione della corruzione e trasparenza contenuti nei rispettivi documenti programmatici.

A partire dal triennio 2022-2024, i contenuti del Piano della Performance sono confluiti nella sottosezione "performance" del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), secondo le modalità stabilite dal DPR 24 giugno 2022, n. 81. Il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) è dunque un documento di programmazione volto a integrare vari Piani, tra cui quelli per la performance, la prevenzione della corruzione e della trasparenza, la formazione del personale per semplificare gli adempimenti e migliorare la trasparenza e l'efficienza dei servizi pubblici. 

Contenuto inserito il 11-09-2025 aggiornato al 09-10-2025
Recapiti e contatti
Via Ravasi n.2 - 21100 Varese (VA)
PEC ateneo@pec.uninsubria.it
Centralino 800 011 398
P. IVA 02481820120
Linee guida di design per i servizi web della PA