Piano della Performance
Ai sensi del D.Lgs. n. 150/2009 il Piano della performance è un documento programmatico triennale che avvia il ciclo di gestione della performance organizzativa di Ateneo e di quella individuale del Personale Tecnico e Amministrativo, individuando gli indirizzi e gli obiettivi strategici e operativi. Esso definisce, con riferimento agli obiettivi finali e intermedi e alle risorse, gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance dell’amministrazione, gli obiettivi assegnati al personale dell’amministrazione e gli obiettivi assegnati al personale dirigenziale con relativi indicatori in coerenza con la programmazione strategica ed economico-finanziaria dell'Ateneo.
Nel 2015 l'ANVUR ha elaborato le "Linee guida per la gestione integrata del ciclo della performance delle Università statali italiane", prevedendo l'integrazione in un solo documento - il Piano Integrato - degli obiettivi di performance, prevenzione della corruzione e trasparenza contenuti nei rispettivi documenti programmatici.
A partire dal triennio 2022-2024, i contenuti del Piano della Performance sono confluiti nella sottosezione "performance" del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), secondo le modalità stabilite dal DPR 24 giugno 2022, n. 81. Il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) è dunque un documento di programmazione volto a integrare vari Piani, tra cui quelli per la performance, la prevenzione della corruzione e della trasparenza, la formazione del personale per semplificare gli adempimenti e migliorare la trasparenza e l'efficienza dei servizi pubblici.
Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2025-2027
- Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2025 - 2027
- Allegato 1 - Obiettivi di valore pubblico e indicatori di performance istituzionale
- Allegato 2 - Obiettivi di valore pubblico e indicatori di performance organizzativa
- Allegato 3 - Relazione RPCT
- Allegato 4 e Allegato 5 - Monitoraggio attuazione piano trasparenza e anticorruzione
- Allegato 6 - Provvedimenti organizzazione
- Allegato 7 - Tabella rischio
- Allegato 8 - Referenti per la prevenzione
- Allegato 9 - Tabella trasparenza
- Allegato 10 - Piano della formazione
- Allegato 11- Macrobiettivi strategici 2025
- Allegato 12 - Obiettivi anno 2025
- Allegato 13 - Struttura organizzativa
